La spesa ideale per l'estate
- fededi
- 18 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Quando il caldo inizia a farsi sentire, è meglio mangiare meno e in modo differente. Così anche la spesa cambia: comprare pochi cibi alla volta sarebbe la soluzione migliore.
Se, però, la famiglia è numerosa questa strategia può diventare un problema: dunque il consiglio è di riservare la spesa importante solo ad alcune tipologie di acquisti.
fa caldo, meglio abbondare con il consumo di cibi rinfrescanti come frutta, verdura, yogurt, formaggi freschi e gelati.

Soprattutto se ci sono bambini in casa, è auspicabile acquistare, per esempio, tanti tipi di yogurt ma in poca quantità.
W il mercato - La bella stagione è una splendida opportunità per iniziare a fare la spesa al mercato, tra le bancarelle colorate e l'atmosfera unica che questi luoghi regalano. Ecco alcuni alimenti da preferire:
Banane per fare il gelato in casa
Da non dimenticare le banane. Con questo frutto, evergreen di ogni stagione, si possono preparare gelati rapidissimi e semplici fatti in casa, con pochi grassi e tanta freschezza. Infatti, nelle situazioni di "emergenza refrigerio", basterà porre una banana nel freezer per un paio di ore, poi frullarla insieme a un po' di latte (anche vegetale) per ottenere un fantastico gelato low cost e adatto a tutta la famiglia.
Riso, quinoa, farro, bulgur
L'insalata di riso è un piatto cult dell'estate, apprezzato da grandi e piccini anche in caso di afa opprimente. Per variare la dieta, nel carrello della spesa possono fare il loro ingresso anche cereali alternativi, altrettanto buoni e ancor più sani del riso bianco.
Pomodori per piatti unici e veloci
È' bene ricordarsi di inserire nella lista della spesa anche i pomodori. Prima di tutto perché la bella stagione è proprio il momento giusto per gustarsi la polpa soda e il sapore intenso di questo magnifico ortaggio, dalle mille proprietà. E poi perché bastano pochi pomodori perino e un po' di pane raffermo da grattugiare per creare un piatto goloso e perfetto per le serate estive: i pomodori gratinati, oppure la tradizionale caprese o le paste fredde pomodoro e basilico.
Comments