Lezione di galateo: come apparecchiare la tavola
- fededi
- 17 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Una tavola appparecchiata con gusto e fantasia rende ogni pasto speciale.
La prima cosa da mettere sulla tua tavola è la tovaglia, che deve essere ben pulita e stirata e di dimensioni tali da coprire tutto il tavolo e scendere almeno 30 cm. Consiglio una tovaglia bianca poiché è un colore che appare sempre elegante, ma ogni colore fa chic, a secondo del momento in cui la usiamo.
Occorrente:
piatti fondi, piani e sottopiatti
forchette, coltelli, e posate da dessert
una tovaglia
bicchieri da acqua, vino
fiori freschi (non obbligatori)
Si possono mettere dei fiori come centro tavola, o posizionare un singolo fiore per ogni posto, in modo da non impedire agli ospiti di guardarsi in faccia.
Le regole fondamentali per disporre la posateria sono le seguenti: coltelli e cucchiai a destra del piatto, forchetta a sinistra; le forchette sono disposte con i rebbi rivolti in alto e i coltelli con il taglio della lama verso l'interno.
Se si prevedono, al termine del pasto, una frutta o un dolce che richiedono l'impiego di forchette e coltelli speciali, questi vengono disposti in alto rispetto al piatto. L'ordine è il seguente: prima la forchetta, col manico a sinistra, poi il coltello e il cucchiaio, con il manico a destra. Se si usa un sottopiatto, questo deve rimanere al suo posto per tutta la durata del pasto.

Gli ospiti, sedendosi a tavola, devono trovare davanti al loro posto un piatto piano e, posato su questo, il piatto fondo. I piatti si cambiano dopo ogni portata.
Per i bicchieri, se si serve un unico tipo di vino, il bicchiere si posa all'incirca davanti alla punta del coltello per la carne. Il bicchiere per l'acqua va posato a sinistra di questo, può essere della stessa forma, ma più grande.
Per quanto riguarda i tovaglioli, sono più eleganti quelli di lino, che si posano generalmente a destra del piatto. Se sulla tavola non c'è posto, puoi posarli sul piatto o anche sotto, lasciandone sporgere un lembo dalla parte dell'ospite. Per una cena tra amici si possono acquistare anche dei semplici tovaglioli 30x30 colorati, che possono riprendere anche il colore del fiore.
La tua tavola ora è perfetta!
Comments