Profumare la casa con i fiori ...
- fededi
- 31 mar 2015
- Tempo di lettura: 1 min
LA LAVANDA è un fiore prezioso perché mantiene intatto il suo profumo a lungo.
Procedi, raccogliendo tanti rami facendoli seccare a testa in giù, insieme a r
ose, menta e erbe aromatiche del giardino o del bosco.
Crea piccoli mazzetti da lasciare nell'armadio oppure prepara un fascio di fiori di lavanda, abbellito da un nastro di raso, da appoggiare sul piano di un mobile, oppure inserito in un vaso.
Un tocco con cui rallegrare e profumare casa.
Se invece volete mantenere i vostri capi d'abbigliamento profumati dopo ogni lavaggio, ecco come fare dei sacchetti profumati per armadi che dureranno a lungo.
Occorrente per i sacchetti:
fiori di lavanda
saponetta
bustine di cotone, raso o fazzoletti di stoffa
nastri di raso o organza
oli essenziali
pout pourri
sabbia artificiale
Prendete un pezzo di una saponetta profumata e fatela essiccare all'aperto. Una volta asciutta sminuzzatela con un coltello fino ad ottenere una poltiglia. Sminuzzate i fiori di lavanda. Mettete il sapone e la lavanda nello stesso recipiente e mescolateli per bene in modo da ottenere un composto uniforme.

Prendete la bustina di cotone, mettete una parte del vostro composto profumato (un cucchiaio circa) chiudete e legatelo con un nastrino che s'intoni al colore della bustina. A questo punto potete mettere i sacchetti così realizzati nei vostri cassetti o appesi con un gancetto ai vostri armadi per ottenere un profumo che durerà diversi mesi. Quando l'essenza profumata svanirà, ripetete l'operazione con nuova lavanda e sapone.
Comments